Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

In riferimento agli articoli 1.5 e 3.3.2 del Disciplinare, si chiede se sia consentito per dimostrare i requisiti richiesti in categoria S.04 portare servizi eseguiti in categoria S.03, di complessità maggiore?

Si.

Salve, nel Disciplinare è presente il costo dell'opera. Si chiede altresì il costo complessivo del quadro economico.

Il quadro economico complessivo non è necessario per lo svolgimento del concorso.

Sarebbe possibile ricevere le fotografie del sito ad alta qualità?

Si, saranno caricate nella sezione documenti del sito.

Sarebbe possibile inviare la planimetria di rilievo del complesso monumentale?

È già presente nella sezione documenti del sito.

Sarebbe possibile ricevere il decreto di vincolo relativo al complesso monumentale?

Il decreto di vincolo non è necessario per lo svolgimento del concorso.

In riferimento al Documento di indirizzo progettuale, non vengono proposti dati dimensionali per la superficie, volume e altezza massime. A cosa bisogna fare riferimento? Potrebbero essere offerti i predetti dati dimensionali?

I dati dimensionali dell’intervento sono lasciati alla libertà progettuale dei partecipanti al Concorso, lasciando esclusivamente il vincolo della coerenza economica della proposta.

In riferimento alla possibilità di avvilimento più volte nel Disciplinare viene precisato che è consentito in fase di affidamento d'incarico, ma si nega poi questa possibilità precisando che l'area è all'interno di un bene vincolato. Si chiede per cui di asserire in modo chiaro se sia possibile o meno utilizzare lo strumento dell'avvalimento.

Così come riportato nel paragrafo 3.5 – “Considerata la specificità del settore, ai sensi dell’art. 146, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016, non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del medesimo testo normativo”.
I successivi riferimenti all’avvalimento devono essere considerati un refuso.
E’ possibile, però, in caso di vittoria costituire un raggruppamento temporaneo tra professionisti che possegga i requisiti necessari ad un eventuale successivo incarico.

In caso di Raggruppamento di professionisti, è necessario avere all'interno un giovane professionista? Oppure detta necessità è possibile adempierla in capo al vincitore solo in caso di affidamento?

Si, in caso di Raggruppamento temporaneo tra professionisti è richiesta la presenza del giovane professionista.

E' possibile formar un raggruppamento temporaneo di professionisti senza un giovane professionista all'interno? Trattandosi di un concorso di idee?

In caso di Raggruppamento temporaneo tra professionisti è richiesta la presenza del giovane professionista

Riguardo l'art. 3.2 del bando, laddove si dice: ". In aggiunta alle competenze minime inderogabili di cui sopra, e fermo restando i limiti e le qualificazioni delle singole competenze professionali, è ammessa la partecipazione di altre professionalità tecniche e, in tale caso, si dovrà obbligatoriamente costituire raggruppamento temporaneo tra le stesse, fermo restando che il soggetto mandatario deve essere in possesso della qualifica di architetto sopra citata", non è chiaro come ci si debba comportare nel caso di associazione di uguali professionalità (es due o più architetti): va anche in questo caso formato il raggruppamento temporaneo? esso deve includere, a norma di legge, in ogni modo, un giovane professionista?

Si, va formato il raggruppamento temporaneo.

In caso di Raggruppamento temporaneo tra professionisti è richiesta la presenza del giovane professionista

E' possibile avere ulteriori foto della parte interessata dall'intervento? Dai disegni e dalla documentazione fotografica è difficile capire gli spazi. Grazie

Ulteriori fotografie saranno caricate nella sezione documenti del sito.

In riferimento all'area oggetto di intervento, si chiede se, data la zona ad elevata rilevanza sismica, si debbano considerare i costi di fondazione inclusi nel budget di 100.000,00 €.

Si.

In riferimento alla "reversibilità" dell'intervento prevista dal Disciplinare, si chiede se l'intervento debba prevedere un edificio per il culto compartimentato oppure aperto agli agenti atmosferici, più facilmente smontabile e rimovibile. Sembra difficilmente rientrabile nel budget offerto la realizzazione di un edificio compartimentato compreso di tutti i suoi aspetti impiantistici e strutturali.

La configurazione dell’edificio rientra tra le libertà progettuali del partecipante.

In riferimento all'area di intervento, i disegni allegati al Disciplinare sembrano suggerire la necessità di distacco dai due condotti - peristili esistenti a sud dell'areale. Sarebbe possibile costruire in aderenza agli stessi per dare continuità all'intervento tra nuovo ed esistente?

La configurazione dell’edificio rientra tra le libertà progettuali del partecipante.

In riferimento all'area di intervento, immaginando la necessità di una fondazione relativa al nuovo edificio da realizzare, si chiede quale sia la composizione stratigrafica (materiali e dimensioni) del suolo dell'areale e delle pareti di contenimento sul perimetro.

In questa fase concorsuale non è richiesto tale livello di dettaglio.

Le balaustre presenti sul perimetro dell'areale di intervento, sul margine del salto di quota, devono essere conservate o possono essere sostituite?

Possono essere sostituite.

La nuova struttura può essere posta a contatto con le parti esistenti o è da concepire del tutto isolata?

La configurazione dell’edificio rientra tra le libertà progettuali del partecipante.

II costo delle sistemazioni esterne è compreso nel budget indicato di 100mila euro?

Si.

Dovrà il nuovo spazio essere idoneo alla celebrazione delle esequie, o va inteso solo come ambiente di preghiera e riflessione personale?

Il nuovo spazio non servirà alla celebrazione di esequie.

E' possibile indicare una superficie di riferimento (in mq) del nuovo spazio?

I dati dimensionali dell’intervento sono lasciati alla libertà progettuale dei partecipanti al Concorso, lasciando esclusivamente il vincolo della coerenza economica della proposta.

Vi è possibile fornire la documentazione fotografica in alta risoluzione?

Ulteriori fotografie saranno caricate nella sezione documenti del sito.

Gentilissimi, con la presente chiedo se fosse possibile mettere a disposizione le immagini della doc. fotografica in maggiore risoluzione, magari raccolte in una cartella separatamente, così da poterle utilizzare come materiale per la progettazione/rappresentazione. Chiedo inoltre alcuni chiarimenti di tipo puramente "tecnico" : - Per la redazione della relazione illustrativa , da bando viene richiesto font ARIAL 10, mentre all'interno del Layout messo a disposizione viene riportato ARIAL 11, si fa fede a quanto riportato sul bando? - All'interno del layout di tavola 100 * 70, nel cartiglio a piè di pagina sono presenti gli spazi per indicare "team" ed "opera" , in contrasto con quanto riportato sul bando in termini di anonimato nella redazione degli elaborati. è sufficiente lasciare in bianco i suddetti spazi o è previsto un aggiornamento del layout stesso? Ringrazio sin d'ora per le vs cortesi risposte. Cordialmente

I dati dimensionali dell’intervento sono lasciati alla libertà progettuale dei partecipanti al Concorso, lasciando esclusivamente il vincolo della coerenza economica della proposta.

Per la relazione illustrativa fa fede quanto riportato nel bando.

Il layout di tavola sarà ricaricato corretto in modo da assicurare l’anonimato.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, quanto deve essere dettagliato?

È sufficiente una stima di massima. 

1) Non evincendosi dalla documentazione, sono previsti limiti di altezza per il nuovo intervento? 2) E' possibile la rimozione della bassa "fioriera" circolare visibile nella foto 1 del luogo oggetto di intervento? 3) E'possibile mettere a disposizione dei partecipanti foto dell'area di intervento con una risoluzione migliore? 4) Nel layout della tavola di progetto si legge in basso TEAM/ e OPERA/. In questi campi vanno indicati i nomi dei partecipanti e il nome dato all'intervento? Lo chiedo ai fini dell'anonimato. Grazie in anticipo e cordiali saluti.

  1. I dati dimensionali dell’intervento sono lasciati alla libertà progettuale dei partecipanti al Concorso, lasciando esclusivamente il vincolo della coerenza economica della proposta.
  2. Si
  3. Ulteriori fotografie saranno caricate nella sezione documenti del sito.
  4. Per la relazione illustrativa fa fede quanto riportato nel bando. Il layout di tavola sarà ricaricato corretto in modo da assicurare l’anonimato.

Nell’area di intervento è possibile prevedere la demolizione (parziale o totale) e/o aperture del muro di altezza m 3.2 ed eventualmente intervenire nell’area limitrofa ad esso se questa risulta in linea alla proposta di progetto?

No, non è possibile demolire né prevedere aperture del muro.

E' presente una fascia di rispetto relativa al muro di tamponamento di m 3.2 o è possibile utilizzare lo stesso muro come elemento oggetto di proposta di concorso.

No, è possibile utilizzare il muro come oggetto della proposta di concorso.

E' possibile partecipare anche se non si possiedono i requisiti di cui al punto 3.3 del bando?

Si, nel caso di vittoria sarà possibile costituire un raggruppamento temporaneo che, nel complesso, possieda i requisiti richiesti.

All'interno dell'area oggetto di concorso è necessario/obbligatorio inserire un altare per la celebrazione della messa o è a discrezione del progettista ?

È a discrezione del progettista.

I REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE ESPRESSI ALL'ART 3.3.2 DEL BANDO, SONO DA RITENERSI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, O SOLO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO COME DESCRITTO ALL'ART.6.1 DEL BANDO?

Solo per l'affidamento dell'incarico.

è POSSIBILE RICORRERE ALL'AVVALIMENTO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO? ALL'ART. 3.5 QUESTA POSSIBILITà VIENE ESCLUSA, MENTRE ALL'ART.6.1 VIENE AMMESSA.

Così come riportato nel paragrafo 3.5 – “Considerata la specificità del settore, ai sensi dell’art. 146, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016, non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento di cui all’art. 89 del medesimo testo normativo”.
I successivi riferimenti all’avvalimento devono essere considerati un refuso.
E’ possibile, però, in caso di vittoria costituire un raggruppamento temporaneo tra professionisti che possegga i requisiti necessari ad un eventuale successivo incarico.

Al fine di incrementare l'esattezza dello studio proporzionale, prospettico, materico e di fornire almeno un fotoinserimento dell'opera da realizzare nel contesto storico monumentale (come richiesto in ambiti di intervento per beni vincolati) si chiede di fornire un approfondimento della documentazione fotografica, di almeno una prospettiva centrale dal livello del cimitero storico (quota 0.00m) e di almeno una prospettiva centrale dal livello del nuovo insediamento (+3.20m), entrambe senza deformazioni prospettiche eccessive, considerando la situazione di impossibilità negli spostamenti sarebbe gradita una collaborazione in tal senso, grazie.

Ulteriori fotografie saranno caricate nella sezione documenti del sito.

Al fine di incrementare l'esattezza della proposta d'intervento dal punto di vista funzionale e spaziale, e considerando l'eccezionalità della tipologia richiesta, (luogo di culto, rimovibile, contesto storico vincolato, etc.) si chiede di fornire un approfondimento o comunque almeno un indirizzo del programma funzionale dell'intervento da realizzare, presenza o no di servizi igienici, locali tecnici propriamente detti, spazi di ripostiglio e/o deposito, etc. Grazie.

Le richieste della Stazione Appaltante sono già state inserite nel Documento Preliminare alla Progettazione, pertanto, ogni altra scelta sarà effettuata a discrezione del progettista.

Dal documento di stima economica delle opere e calcolo dei corrispettivi professionali risultano stanziate delle quote per la realizzazione di impianti idrici fognari, carico e scarico delle acque per fini igienico sanitari, si chiede a tal proposito se sia consono o no prevedere la presenza di servizi igienici in tale particolare sito, con la conseguente realizzazione di allacci fognari e tutto ciò che ne consegue in termini di interventi sui lastrica esistenti fino al raggiungimento della rete fognaria, che in tal caso andrebbe segnalata/rappresentata sulla planimetria di rilievo, grazie.

Punto 1.5 del bando - “La suddivisione nelle "ID-opere" indicate in tabella non è vincolante ai fini dello sviluppo delle proposte progettuali e costituisce mero parametro di riferimento per l'individuazione dei requisiti speciali tecnico-organizzativi e per il calcolo dei corrispettivi relativi alle prestazioni professionali richieste, in applicazione del decreto di cui all’art.24 comma 8 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.”

Nello specifico, trattandosi di strutture reversibili e temporanea non si prevedono impianti permanenti.

Il budget di 100.000,00 € rappresenta il limite effettivo o la cifra indicativa stanziata per l'intervento? Comprensiva anche delle sistemazioni esterne? Se sì sarebbe corretto considerare l'opera come un padiglione temporaneo di ristrette dimensioni, inferiori sicuramente ai 100mq? Grazie.

Il budget di 100.000 euro rappresenta il limite effettivo. Le dimensioni dell’opera sono lasciate alla discrezionalità del progettista.

Lo spazio dovrà essere funzionale alla sola meditazione del singolo individuo o poter in casi di necessità ospitare anche liturgie e piccoli meeting in cui lo spazio dovrà offrire una conformazione a piccolo auditorium. Grazie

Si veda il Documento Preliminare alla Progettazione.

Salve, 1. in merito al punto 4 del bando si dice che la documentazione di cui al par. 4.1 deve essere inviata in unico file PDF. Quindi bisogna creare un file contenente sia la relazione in A4 sia la tavola grafica 100x70 ? Quest'ultima deve avere 300 dpi di risoluzione. Inoltre la stessa deve essere inviata anche in formato cartaceo o no? 2. Nel punto 5.2 nel punteggio per "Interdisciplinarietà e contaminazioni", si intende la presenza nel gruppo di figure quali liturgisti, critici dell'arte, ecc... oppure solo i riferimenti multidisciplinari espressi nella relazione ?

  1. Si, dovrà essere realizzato un unico file con le caratteristiche indicate nel bando. Il Concorso si svolge esclusivamente in modalità telematica.
  2. La Commissione valuterà la capacità organizzativa del Team di esprimere un’adeguata sintesi progettuale. 

Salve, desideravo sapere se , in caso di partecipazione come gruppo di professionisti, in particolare ingegneri tutti iscritti ai rispettivi albi, tra cui presente anche l'architetto (così come richiesto nel Disciplinare al punto 3.2), costituendo dunque un raggruppamento temporaneo, è necessaria l'iscrizione alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura. Grazie.

No