ESITI
Progetto vincitore
0044
Lorenzo Netti, Gloria Valente, Elita D'onghia
Progetto 2° classificato
0026
Alberto Rossi, Tommaso Fantini
Progetto 3° classificato
0030
Salvatore Guzzo, Chiara Cerutti, Carlo Navillod
Evento online: associazione dei codici ai nominativi dei partecipanti
Si comunica che l'associazione dei codici ai nominativi dei partecipanti si terrà, durante l'evento online di martedì 22 giugno alle ore 16.00.
Il link per accedere all'evento è: https://global.gotomeeting.com/join/327052181
Pubblicazione verbale della Commissione con l'indicazione del vincitore del Concorso
In allegato si pubblica il verbale della Commissione con l'indicazione del vincitore del Concorso.
Si comunica che martedì 22 giugno alle ore 16 si terrà la seduta di decrittazione, in modalità telematia, che abbinerà i codici dei partecipanti ai nominatvi.
Maggiorni informazioni e il link d'accesso all'evento saranno pubblicati successivamente.
Errata corrige
In merito alla frase riportata nel Bando, pag. 10, paragrafo 3.11 Registrazione:
[...] inserendo gli elaborati e la documentazione amministrativa debitamente criptata e premere sul pulsante “Invia iscrizione” entro il giorno e ora indicati [...]
si comunica che il riferimento alla crittazione è da considerarsi come refuso. Il concorso non prevede la crittazione della documentazione amministrativa.
Aggiornamento sezione documenti
Si comunica che in data odierna la sezione Documenti è stata aggiornata con il caricamento del layout relativo alla tavola.
Risposte ai quesiti e aggiornamento sezione documenti
Si comunica che - nella sezione Quesiti - sono state pubblicate le risposte ai quesiti relativi al primo grado e, nella sezione Documenti, sono stati caricati i seguenti file:
- Layout relazione illustrativa - aggiornata al 12/04/2021
- Foto (cartella compressa in formato RAR)
Uno spazio ecumenico per il Cimitero di Caltagirone
Il cimitero di Caltagirone rappresenta, nel contesto urbanistico del comprensorio del calatino, una città nella città, sia per la natura storica del Monumento che per lo sviluppo urbanistico legate all’ampliamento delle aree cimiteriali. Oggi, infatti, l’intero cimitero viene considerato, al pari della sua città con il suo impianto urbanistico, come una città delle anime che popolano i diversi quartieri rappresentativi di una evoluzione storica. Il tutto con la riconoscibilità di un “centro storico” rappresentato dal Cimitero monumentale.
Pensare di intervenire in un luogo eccezionale, con peculiarità uniche ed in un contesto storico artistico monumentale, richiede una particolare sensibilità progettuale ed una riflessione su che cosa abbiano in comune le varie religioni, non tanto sui simboli, quanto sulle loro profonde e misteriose radici, il Mistero della Morte. Considerato quindi, il cimitero un luogo simbolo dell’interreligiosità, viene richiesta ai partecipanti la progettazione di un luogo di culto ecumenico, un luogo mistico, di quiete, di silenzio e di riflessione, un luogo per l’anima, senza specificità confessionali.