Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla seconda fase del concorso: - Per quanto riguarda lo schema per il calcolo superfici, è necessaria un'esemplificazione grafica per verificare le superfici relative all'immobile? E' utile inserire anche una dimostrazione del rispetto delle superfici esterne al fine di dimostrare il corretto inserimento nel rispetto delle regole urbanistiche? - Per dimostrare il rispetto dei requisiti di fattibilità tecnico-economica e di budget, è necessario inserire nella relazione un quadro economico di massima, dal momento che non è esplicitato nel Disciplinare di Concorso di cui alla lettera C.2? - E' previsto un layout al quale attenersi per la composizione delle tavole come nella prima fase o è sufficiente rispettare il formato A1, orientamento landscape? - Per quanto riguarda la redazione del modello, viene indicato che quest'ultimo dovrà essere bianco. Vorremmo sapere se fosse possibile realizzare a contrasto alcuni elementi di progetto (come ad esempio il verde o evidenziare alcuni materiali dell'edificio) con superfici non bianche. - Il modello in scala 1:200 dovrà contenere tutto il lotto di progetto o limitarsi all’edificio? - Sul modello dovrà essere inserito direttamente il codice del team di progetto o è sufficiente quello nella busta/scatola?
- Dovete compilare il file che trovate nella documentazione, riportando le indicazioni degli ambienti sulla planimetria
- Si dovete inserire anche le indicazioni delle superfici esterne
- Non è richiesto nella fase concorsuale ma potete inserirlo se lo ritenete opportuno
- Non è previsto un layout delle tavole per il 2° grado, dovete però rispettare il formato A1 con orientamento landscape
- Il modello deve essere assolutamente monocromatico e bianco
- Il modello deve contenere tutto il lotto
- Si è dovete inserire il motto anche sul modello
- In merito ai criteri di valutazione da seguire per la Relazone Generale di cui al punto C.2.b del Disciplinare di Concorso, cosa si intende con “attestazione del livello di sostenibilità del progetto secondo metodo riconosciuto Leed/Itaca/…” elencata al punto C.7- Procedura e criteri di valutazione?
si veda la risposta data al precedente quesito
In merito alla documentazione amministrativa da inviare, vorremmo chiarimenti in merito a quali modalità adottare per indicare i collaboratori. Per i collaboratori e per il coordinatore della sicurezza è necessario fare un raggruppamento temporaneo o è sufficiente la dichiarazione contenuta all'interno del DGUE? Per il coordinatore della sicurezza, qualora non fosse presente all'interno dello studio, è necessario procedere con l'avvalimento?
Al momento potete compilare la sola parte relativa al DGUE e dopo la proclamazione in caso di conferimento dell'incarico dovrete produrre, entro i termini indicati dall'Amministrazione, tutta la documentazione necessaria al fine delle verifiche dei requisiti tecnico-economici. Per quanto riguarda il coordinamento della sicurezza, decidete se fare un raggruppamneto temporaneo con altro professionista o ricorrere all'avvalimento.
si richiedono le altezze relative alle alberature esistenti da mantenere.
questo dato non è disponibile, considerate che le essenze hanno già raggiunto il loro livello di sviluppo massimo
Cosa intendete per "attestazione" del livello di sostenibilità del progetto secondo metodo riconosciuto (LEED-GBC, BREAM, ITACA, ecc.)?
si veda la risposta già data
Cosa intendete per "attestazione" del livello di sostenibilità del progetto secondo metodo riconosciuto (LEED-GBC, BREAM, ITACA, ecc.)? si prega specificare cosa intendete per attestazione.
Si intende che la soluzione progettuale proposta, che sarà compiutamente sviluppata nei successivi livelli di progettazione, dovrà far riferimento, per la dimostrazione del soddisfacimeno del requisito, ad una metodologia di certificazione riconosciuta.
Per Modello in scala 1:200 di colore bianco. Si intende il modello del solo edificio o di tutta l’area?
Si intende l'edificio con l'area di pertinenza. Fate riferimento alla planimetria di layout data nella tavola 1 del primo grado