Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Buongiorno, si richiede se è possibile avere come documento in formato .dwg una porzione maggiore della città. Potrebbe essere utile infatti avere in formato .dwg una cartografia tipo CTR per analizzare il contesto dell'area progettuale. Grazie
La documentazione richiesta è disponibile nella sezione "Documenti" della piattaforma del concorso
Sono disponibili disegni/informazioni in merito al nuovo edificio che verrà realizzato su via Garibaldi. Oltre alle dimensioni in pianta e prospetto, avete informazioni in merito all'altezza, materiali di progetto, colorazioni e ulteriori caratterizzazioni dell'edificio?
Non sono disponibili gli elementi richiesti in quanto il progetto dell'edificio verrà sviluppato in una fase successiva. Per la progettazione degli spazi pubblici oggetto del presente concorso si consiglia di tenere in considerazione le caratteristiche delle facciate degli edifici esistenti che vi si affacciano, con le quali anche il nuovo edificio dovrà integrarsi.
Nelle linee guide del concorso si evince che al di sotto dell'area di intervento verrà realizzato un parcheggio interrato. Da dove avverrà l'accesso/uscita tramite rampa a questo locale interrato? E' possibile sapere oltre all'accesso una sagoma dell'interrato e se questo comporterà dei limiti per gli spazi sovrastanti? A che profondità si troverà? Grazie in anticipo.
Il documento "Linee guida per la progettazione" specifica che la nuova rampa dovrà attestarsi su via Cavour: l'individuazione della sua collocazione è tema di concorso. L'ingombro di massima del parcheggio interrato è illustrato nel medesimo documento (Obiettivo 3).
La profondità dell'interrato sarà determinata successivamente, anche in funzione dallo spessore del solaio di copertura su cui insistono gli spazi pubblici oggetto del concorso; pertanto in questa fase si richiede un dimesionamento di massima della rampa.
La struttura di sostegno del solaio sarà progettata nella fase definitiva tenendo conto della conformazione delle spazio sovrastante.
Nella progettazione di eventuali spazi a verde da realizzarsi sul solaio dovranno essere considerati gli aspetti esecutivi e manutentivi connessi alla presenza di un piano interrato.
E' disponibile alcuna informazione in merito al progetto di riqualificazione dell'ex argenteria Clementi? Inoltre il Parco esistente su via Garibaldi verrà mantenuto? E'possibile avere una planimetria del parco e degli accessi del nuovo progetto residenziale?
Nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'Ex Argenteria Clementi, il parco esistente diventerà pubblico e saranno pertanto eliminate le recinzioni esistenti su via Garibaldi e via F. Bandiera. Il progetto del parco sarà sviluppato successivamente, anche tenendo conto degli esiti del presente concorso.
Buongiorno, potreste caricare tra i documenta una mappa delle piste ciclabili e future di Casalecchio di Reno?
La documentazione richiesta è disponibile nella sezione "Documenti" della piattaforma del concorso
I professionisti che sanno, in caso di vincita, che utilizzeranno l'avvalimento ( ai sensi dell'art. 89 D.Lgs. 50/2016 il vincitore del concorso, singolo o in raggruppamento, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, necessari per l'affidamento dei servizi successivi, avvalendosi delle capacità di altri soggetti...) come sono tenuti a compilare il "modulo 2 -dichiarazione sostitutiva sui requisiti di ordine speciale" nei punti b) e c) ?
Il candidato dovrà produrre idonea dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell'artt.46, 47 e 76 del D.P.R.28.12.2000, n.445) in cui dichiara l'intenzione di avvalersi della capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale di altro soggetto . Tale dichiarazione, sottoscritta sia dal soggetto avallente che dal soggetto ausiliario, dovrà riportare i dati dell'ausiliaro e le relative dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale. Nella compilazione dei punti b) e c) del Modulo 2 si potrà fare riferimento a tale dichiarazione.
Buongiorno Spett.le Stazione appaltante, la presente per richiedere alcuni chiarimenti:
1) chiediamo se anche il giovane professionista deve essere in possesso di partita Iva;
2) Nel Capitolo II art 4 "soccorso istruttorio" del disciplinare è indicata la possibilità di compilazione del documento di gara unico europeo (DGUE) anche se non è tra i documenti da consegnare per il concorso, chiediamo se si tratta di un refuso o se per la consegna bisogna compilarlo;
3) Chiediamo se è presente qualche riferimento progettuale del complesso residenziale che si trova nell'area di progetto; Cordiali Saluti
1) Per la partecipazioe del giovane professionista nel gruppo di lavoro non è richiesto il possesso della partita IVA, mentra dovrà essere dimostrata l'iscrizione all'ordine professionale.
2) Ai fini della presentazione della documentazione amministrativa, il candidato potrà facoltativamente utilizzare il modello DGUE in sostituzione della modulistica di cui al punto 3, cap IV. Per agevolare i lavori della commissione è tuttavia preferibile produrre i dati richiesti utilizzando la modulistica disponibile nella sezione "Documenti"
3) Non sono disponibili gli elementi richiesti in quanto il progetto dell'edificio verrà sviluppato in una fase successiva. Per la progettazione degli spazi pubblici oggetto del presente concorso si consiglia di tenere in considerazione le caratteristiche delle facciate degli edifici esistenti che vi si affacciano, con le quali anche il nuovo edificio dovrà integrarsi.
Buongiorno, in merito all'art. 3 punto b) capacità economica finanziaria, il fatturato globale dei 60.000euro su quali anni viene calcolato? Se negli ultimi tre anni si è stati dipendenti di pubbliche amministrazioni, avendo ricoperto ruoli tecnici e quindi eseguito servizi di progettazione per conto dell'ente, quale importo devo calcolare per soddisfare il requisito sul fatturato globale? Grazie.
Il fatturato globale di importo pari ai 60.000 euro, di cui al punto b) art. 3 CAP II, è da riferirsi ai 3 anni precedenti alla data di pubblicazione del bando.
Al fine del soddisfacimento dei requisiti di cui al punto b) art.3 CAP II., non sono ammissibili i servizi di progettazione eseguiti per conto di una pubblica amministrazione, in qualità di dipendente pubblico.
Buongiorno, in merito all'art. 5 Avvalimento, il partecipante ausiliario e quindi la relativa dichiarazione da allegare, deve essere prodotta contestualmente alla consegna degli elaborati o potrebbe essere prodotta in un secondo momento ed in caso di affidamento dell'incarico? Grazie
In caso di avvalimento, le dichiarazione relative al soggetto ausiliario dovranno essere prodotte contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Il candidato dovrà produrre idonea dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell'artt.46, 47 e 76 del D.P.R.28.12.2000, n.445) in cui dichiara l'intenzione di avvalersi della capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale di altro soggetto . Tale dichiarazione, sottoscritta sia dal soggetto avallente che dal soggetto ausiliario, dovrà riportare i dati dell'ausiliaro e le relative dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale. Nella compilazione dei punti b) e c) del Moduleo 2 si potrà fare riferimento a tale dichiarazione.
Buongiorno, in merito al capitolo 2 punto 2 soggetti ammessi al concorso, se un consulente/collaboratore è dipendente di una pubblica amministrazione (Poste Italiane nella fattispecie), deve presentare la copia dell'autorizzazione ai fini della partecipazione in tale ruolo? Grazie
Nel caso in cui il soggetto dipendente di pubblica amministrazione si candidi formalmente, anche in qualità di consulente/collaboratore, dovrà fornire copia della dell'autorizzazione di appartenenza in fase di presentazione della domanda.
Buongiorno,
1)in merito al futuro edificio presente nella piazza è possibile sapere il numero di piani e quindi un'altezza credibile tale da poter contestualizzare in maniera più approfondita il resto del progetto?
2)l'area di intervento è ben perimetrata, quindi si chiede se per completezza è possibile presentare la propria proposta allargando tale area all'intorno prossimo come ad esempio inglobando l'area a verde di pertinenza della scuola? Se si la stima dei costi deve tener conto anche di questi interventi o restare sempre confinata al sedime progettuale da voi indicato? Grazie
1) Non sono disponibili gli elementi richiesti in quanto il progetto dell'edificio verrà sviluppato in una fase successiva. Per la progettazione degli spazi pubblici oggetto del presente concorso si consiglia di tenere in considerazione le caratteristiche delle facciate degli edifici esistenti che vi si affacciano, con le quali anche il nuovo edificio dovrà integrarsi.
2) Come previsto del documento "Linee guida alla progettazione" la proposta progettuale potrà considerare anche le connessioni con gli spazi esterni all'area di intervento perimetrata. La stima sommaria dei costi e il quadro economico della proposta non dovranno tuttavia comprendere costi relativi ad interventi ricadenti all'esterno dell'area di intervento perimetrata.
Per quanto riguarda i requisiti da soddisfare di ordine tecnico e professionale, quelli che derivano da premi in concorsi di progettazione e soddisfano i requisiti per l'espletamento di servizi di architettura e ingegneria negli ultimi 10 anni, possono considerarsi validi? se sì in che misura vanno considerati? (es. 2° premio in concorso per una rigenerazione urbana da €500.000, si può considerare come servizio valido? in che percentuale?)
Al fine del soddisfacimento dei requisiti di cui al punto c) art.3 CAP II., non possono essere considerati i premi in concorsi di progettazione.
Buongiorno, siamo un team di progettazione composto da 3 giovani architetti (di cui uno iscritto da un anno all'albo professionale e con partita iva attiva), purtroppo nessuno di noi raggiunge il reddito professionale previsto dal bando, previsti dal capitolo II.3 del disciplinare di gara (requisiti di partecipazione di ordine speciale). Desidereremmo sapere se è possibile comunque partecipare al concorso di idee "Rigenerazione urbana Garibaldi" senza l'affiancamento di un "partecipante ausiliario" capitolo II.5 del disciplinare di gara (avvalimento). Cordialmente.
I requisiti di cui al punto b) art. 3 CAP II sono requisito obbligatori. I requisiti possono essere raggiunti sommando le capacità economico-finanziarie e tecnico-professioniali dei soggetti costituenti un raggruppamento di professionisti
Nel caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di professionisti, i requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecniche e professionali devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, oppure da ogni singolo membro? Più specificamente: 1) Il fatturato pari a 60 000 euro può essere raggiunto sommando i fatturati dei vari membri del raggruppamento? 2) La polizza assicurativa con massimale di 500 000 euro deve essere posseduta da tutti i membri? Se si, per i mandanti è possibile un massimale inferiore, se il capogruppo ha un massimale di 500 000 euro? 3) L'importo di 302 000 euro di servizi espletati negli ultimi 10 anni può essere conseguito sommando i servizi dei vari membri?
I requisiti speciali di cui all'art 3. CAP II possono essere raggiunti sommando le capacità economico-finanziarie e tecnico-professioniali dei soggetti costituenti un raggruppamento di professionisti
1) Il fatturato pari a 60 000 euro può essere raggiunto sommando i fatturati dei vari membri del raggruppamento
2) Se il requisito del massimale di 500.000 euro della polizza assicurativa è posseduto dal capogruppo, non è necessario che questo sia posseduto anche dai mandanti.
3) L'importo di 302.000 euro di servizi espletati negli ultimi 10 anni può essere conseguito sommando i servizi dei vari membri
Il punto 2 del capitolo IV del bando prevede che "Tutti gli elaborati di progetto devono riportare la dicitura Concorso di Progettazione Rigenerazione Urbana Garibaldi". Si chiede di specificare: 1) in quale parte delle tavole A1 va apposta tale scritta e quali dimensioni deve avere; 2) se la scritta va apposta solo sulla copertina della relazione o anche su ogni pagina della stessa e dove va posizionata
Non sono previsti vincoli riguardo al posizionamento di tale dicitura negli elaborati grafici, né in merito alle dimensioni del font. Per quanto riguarda la relazione tecnico illustrativa è sufficiente che la scritta sia riportata sulla copertina.
Nel documento preliminare alla progettazione, a proposito del piano terreno del nuovo edificio da realizzarsi, si legge: "Ai progettisti è richiesto il progetto degli spazi sovrastanti il solaio". Bisogna quindi progettare il layout del piano terra del nuovo edificio? se si, bisogna prevedere di collocarvi solo negozi, oppure è possibile proporre altre funzioni? quale è il numero minimo di negozi da prevedere?
La proposta progettuale dovrà riguardare esclusivamente gli spazi pubblici indicati con compitura rossa nel documento "Linee guida alla progettazione" nella sezione "L'ambito di intevento", tenendo in considerazione la presenza di un porticato e di una galleria di collegamento con via Garibaldi. Il piano terra del nuovo edificio non è oggetto del concorso.
Il parcheggio interrato occuperà la quasi totalità dell'area di progetto, come ci sembra di evincere dal documento preliminare alla progettazione? Dovendosi prevedere nel progetto una rampa di accesso al parcheggio, è possibile avere una planimetria dello stesso?
L'ingombro di massima del parcheggio interrato è illustrato nel documento "Linee guida per la progettazione" (Obiettivo 3). I dettagli progettuali del piano interrato saranno determinati successivamente, anche in funzione dalle proposte progettuali relative agli spazi pubblici oggetto del concorso. In questa fase è richiesto di illustrare una collocazione e un dimesionamento di massima della rampa.
Buongiorno, se disponibili sarebbero utili alla progettazione i prospetti e le volumetrie con altezze del nuovo edificio, al fine di rendersi conto dell'impatto effettivo sul lotto. Grazie e buona giornata
Non sono disponibili gli elementi richiesti in quanto il progetto dell'edificio verrà sviluppato in una fase successiva. Per la progettazione degli spazi pubblici oggetto del presente concorso si consiglia di tenere in considerazione le caratteristiche delle facciate degli edifici esistenti che vi si affacciano, con le quali anche il nuovo edificio dovrà integrarsi.
In merito al punto 3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE DI ORDINE SPECIALE b) disporre di idonea assicurazione per i danni derivanti al Committente dall'esercizio dell'attività professionale con massimale non inferiore a € 500.000,00 e garanzia postuma decennale, in linea con quanto disposto dall’art. 83, comma 4, lettera c del D.Lgs 50/2016; Si chiede se è possibile allegare dichiarazione del professionista ad impegnarsi alla sottoscrizione di suddetta assicurazione qualora risultasse vincitore del concorso.
Il requisiti di cui al punto b) art. 3 CAP II devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di partecipazione.
è possibile avere delle immagini o render dell'edificio che sostituirà l'ex poliambulatorio?
Non sono disponibili gli elementi richiesti in quanto il progetto dell'edificio verrà sviluppato in una fase successiva. Per la progettazione degli spazi pubblici oggetto del presente concorso si consiglia di tenere in considerazione le caratteristiche delle facciate degli edifici esistenti che vi si affacciano, con le quali anche il nuovo edificio dovrà integrarsi.
Si chiede conferma di quanto dichiarato dal Disciplinare al CAPITOLO II, punto 3 Lettera C: ovvero, che il requisito di capacità tecniche e professionali da possedere sia sulla categoria generale E "Edilizia"
Si conferma che il requisito relativo alla capacità tecnica e professionale è da riferirsi alla categoria generale E "Edilizia" del D.M.m 17 giugno 2016.
- Architetti iscritti all’ordine professionale e in regola con i contributi previdenziali, ma non dotati di partita IVA possono far parte a tutti gli effetti del raggruppamento o possono essere considerati esclusivamente “collaboratori o consulenti” esterni al raggruppamento?
Al fine della partecipazione al concorso non è richiesto il possesso della partita IVA. Il partecipante, in caso di aggiudicazione del primo premio, sarà comunque tenuto al rispetto della normativa fiscale vigente.
- l “collaboratori o consulenti” sono considerati membri del raggruppamento a tutti gli effetti? Nello specifico i requisiti in possesso di un “collaboratore o consulente” possono essere considerati direttamente requisiti in possesso del raggruppamento o è necessario l'"avvalimento".
I collaboratori o consulenti non sono da considerarsi membri del raggruppamento di professionisti. La capacità economica e finzianziaria e tecnico professionale posseduti dal collaboratore/consulente non possono concorrere al soddisfacimento dei requisiti di cui all'art. 3 CAP II.
- La documentazione che certifica l'"avvalimento" è da presentarsi contestualmente alla candidatura o esclusivamente in caso di esito positivo del concorso?
In caso di avvalimento, le dichiarazione relative al soggetto ausiliario dovranno essere prodotte contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Il candidato dovrà produrre idonea dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell'artt.46, 47 e 76 del D.P.R.28.12.2000, n.445) in cui dichiara l'intenzione di avvalersi della capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale di altro soggetto . Tale dichiarazione, sottoscritta sia dal soggetto avallente che dal soggetto ausiliario, dovrà riportare i dati dell'ausiliaro e le relative dichiarazioni in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale. Nella compilazione dei punti b) e c) del Modulo 2 si potrà fare riferimento a tale dichiarazione.
Il fronte della scuola media Marconi, che affaccia su Via Mameli può essere considerato come ingresso principale alla scuola, o risulta essere uno secondario?
Il fronte della scuola che affaccia su via Mameli è l'ingresso principale della scuola Media.
Considerato il documento “Linee guida per la progettazione”, in particolare nel capitolo “L’ambito di intervento” avente il relativo schema con indicazione dell’area rossa da progettare, chiediamo chirimento circa la seguente frase “Ai progettisti è richiesto il progetto degli spazi sovrastanti il solaio senza tenere conto della portata di progetto che potrà essere ricalcolata in base alle risultanze del presente concorso.” Dall'area rossa pare non sia da progettare nulla nell'attacco a terra del nuovo fabbricato, al contrario pare invece dalla vostra indicazione scritta.
La proposta progettuale dovrà riguardare esclusivamente gli spazi pubblici indicati con compitura rossa nel documento "Linee guida alla progettazione" nella sezione "L'ambito di intevento". Il piano terra del nuovo edificio non è oggetto del concorso.
Considerato il documento “Linee guida per la progettazione”, in particolare la voce “Obiettivo 4: valorizzare lo spazio pubblico”, laddove è richiesta la “valorizzazione delle relazioni con il fronte di Via Garibaldi” ed il “potenziamento del collegamento con il nuovo giardino Ex Argenteria Clementi” e’ possibile avanzare delle proposte di continuità anche per questa area (pur non essendo inclusa nell’area oggetto di intervento)?
Come previsto del documento "Linee guida alla progettazione" la proposta progettuale potrà considerare anche le connessioni con gli spazi esterni all'area di intervento perimetrata. La stima sommaria dei costi e il quadro economico della proposta non dovranno tuttavia comprendere costi relativi ad interventi ricadenti all'esterno dell'area di intervento perimetrata.
Si chiede se il tratto di Via Garibaldi di fronte al giardino pubblico della ex Argenteria possa essere oggetto di progetto e quindi di intervento.
Come previsto del documento "Linee guida alla progettazione" la proposta progettuale potrà considerare anche le connessioni con gli spazi esterni all'area di intervento perimetrata. La stima sommaria dei costi e il quadro economico della proposta non dovranno tuttavia comprendere costi relativi ad interventi ricadenti all'esterno dell'area di intervento perimetrata.