Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Nel bando, al punto 4. FASE DI ELABORAZIONE PROGETTUALE E CONSEGNA è riportato "ELABORATO GRAFICO...tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o colori, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale, mediante schema planimetrico e dei rendering ..." . Data la dicitura esplicita "tecnica rappresentativa libera" e successivamente l'uso del termine "rendering", si domanda: le viste sono esclusivamente fotografiche (fotomontaggi-render) o possono essere anche sviluppate con altro tipo di tecnica (foto di modelli fisici, disegni vettoriali)?
Le viste sono esclusivamente quelle fotografiche (fotomontaggi-render). Questo al fine di garantire l’ottimale ricezione della documentazione.
Per un corcorso di idee bisogna dimostrare di aver eseguito 600.000€di opere di arredo urbano negli ultimi 10 anni?
I requisiti di partecipazione di cui al punto 3.3) (pag. 6 di 16) del BANDO saranno richiesti al vincitore del concorso nel caso di successivo affidamento dell’incarico per lo studio di fattibilità tecnica ed economica.
Quesiti Si può presentare, oltre agli elaborati previsti, un'animazione computerizzata, in sostanza un piccolo filmino, che mostri il volume progettato, come un percorso aereo intorno al progetto ? Una rappresentazione statica non riesce a far capire tutti gli effetti di luce previsti, etc. Distinti saluti
I concorrenti devono presentare esclusivamente gli elaborati richiesti al punto 4.1) (pag. 9 di 16) del BANDO con le modalità ivi indicate. Questo al fine di garantire l’ottimale ricezione della documentazione.
Buongiorno, siamo a richiedere delucidazioni sui requisiti di capacità tecnica professionale: avvenuto espletamento e avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni s'intende di progetto o anche la realizzazione delle opere? Nel qual caso, essendo un concorso d'idee risulterebbe molto restrittivo. Grazie per la disponibilità e attendiamo notizie. Cordiali saluti
I requisiti cui si riferisce la domanda sono quellI stabiliti al punto 3.3) (pag. 6 di 16) del BANDO e saranno richiesti esclusivamente al vincitore del concorso, nel caso di successivo affidamento dell’incarico per lo studio di fattibilità tecnica ed economica.
In caso di raggruppamento temporaneo tra professionisti, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 n.263 è necessaria la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni?
La risposta è positiva. L’art. 4 del D.M. citato prevede che “…I raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista…”.
Gentilissimi, vorrei avere dei chiarimenti sui raggruppamenti temporanei: è possibile partecipare come gruppo in cui sono presenti figure professionali abilitate nei rispettivi albi e collaboratori non ancora abilitati ? Inoltre, in caso di vincita, se non si è in possesso dei requisiti economici-finanziari e di capacità tecnica e professionale, si può richiedere la collaborazione di un collega a supporto? In attesa di un genitle riscontro porgo coridali saluti.
I raggruppamenti temporanei sono costituiti tra i soggetti elencati all’art. 46, comma 1, lett. da a) a d) del D.Lgs. n. 50/2016. Nel caso all’interno del raggruppamento sia presente una società tra professionisti di cui all’art. 10, comma 4, lett. b) della L. 183/2011, la medesima potrà espletare la quota parte di incarico nei limiti di cui all’art. 5, comma 1 del Decreto Ministero Giustizia n. 34/2013. Negli altri casi si applica quanto stabilito dall’art. 24, commi 2 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., e dal Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 263/2016.
Salve, gli attraversamenti ciclopedonali da prevedere nel progetto dovranno necessariamente consentire l'attraversamento da una parte all'altra dell'area erbosa della rotonda, come indicato nella tavola di zonizzazione?
Come riportato nel DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE paragrafo E (pag. 5 di 6), le indicazioni della tavola di zonizzazione hanno carattere indicativo e non vincolante in quanto il Piano Territoriale Infraregionale (P.T.I.) è tuttora in fase di evoluzione.
Funzionalità, sicurezza e fluidità del nodo stradale vanno verificate con riferimento ai valori di punta dei flussi di origine/destinazione O/D. Si chiede che vengano messi a disposizione, per i vari bracci della rotatoria, i dati relativi ai veicoli/ora, alla percentuale di traffico pesante e al O/D.
Non ci sono dati disponibili in relazione al quesito, oltre a quelli riportati nel DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE, paragrafo E (pag. 5 di 6), che quantifica in circa 3 milioni i mezzi motorizzati in entrata ed uscita dal casello autostradale.
Per quanto riguarda l’area di progetto, oltre alla parte interna alla rotatoria e in generale alle aree indicate nel PTI (elab. P2 bis Amaro) come ZONE D1vi che si presumono essere oggetto di intervento in questa sede, è possibile prendere in considerazione anche i margini delle altre aree poste a confine con la sede stradale (es. ZONE D1b o D1d del PTI) modificandone in parte la perimetrazione al fine di inserire alberature, marciapiedi, arredi urbani, sbarchi di scale o rampe a servizio di sovrappassi ecc. ?
La risposta è positiva, purché non vadano ad interferire con parti già edificate e vengano rispettati i limiti di distanza previsti dalle vigenti norme in materia.
Nell'elaborato P2 bis (AMARO) del P.T.I. sono ipotizzati dei collegamenti ciclo-pedonali che prevedono l’attraversamento in due punti della rotatoria e in un punto in una delle radiali. Data l’intensità del traffico segnalata all'interno del Documento preliminare alla progettazione si richiede se, a parere dell’ente banditore, siano da escludere attraversamenti a raso.
Si ritiene che la realizzazione di attraversamenti a raso vadano attentamente valutati all’interno della proposta del concorrente proprio in relazione all’intensità del traffico.
E’ possibile/necessario modificare o comunque implementare l’illuminazione stradale esistente?
La risposta è positiva. Si vuole sottolineare che le linee guida del DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE stabiliscono che la proposta non deve interferire con le condizioni di visibilità.
Il file vettoriale “4b_P2bis_zonizzazione_PortaCarnia.dwg”, presente all’interno della documentazione “elaborati descrittivi grafici”, ha come base un XRef (amaro_a254.dwg) non presente all’interno della documentazione scaricabile. Dato che, da un confronto con il relativo file pdf, presumibilmente esso contiene delle informazioni utili (in particolare le sagome degli edifici) si richiede, se possibile, la messa a disposizione di tale file sul portale.
Il file “amaro_a254.dwg” è stato reso disponibile, come la restante documentazione, ai siti di cui al punto 1 del BANDO DI CONCORSO.
Buongiorno, è possibile, anche se non prevista dalle norme di piano, la edificazione dell'area interna della rotonda?
La risposta è positiva.
Buongiorno l'orientamento della tavola A1 è libero o è richiesto un determinato orientamento, non trovando risposta nel bando? Grazie
Per uniformità e facilità di lettura va mantenuto lo stesso orientamento delle tavole del P.T.I. rese disponibili per il concorso.
Buongiorno gli allegati a Word 1-2-3 una volta compilati e inseriti nella cartella zip, vanno inseriti come file PDF o sempre come file Word?
Gli Allegati 1, 2 e 3 vanno inseriti come file PDF.
Buongiorno è possibile inserire testi, legende, nella tavola A1 o questa deve avere solo veste grafica e riportare disegni ed elaborati grafici?
È possibile inserire anche testi e legende. Si suggerisce comunque che i testi siano brevi tenuto conto che la descrizione dei concetti espressi graficamente è demandata alla relazione illustrativa (vedasi punto 4.1 del BANDO DI CONCORSO).
Buongiorno la tavola A1 e la relazione tecnica, vanno anche loro criptati o sono sufficienti i file in PDF?
Sono sufficienti i file in PDF. Vanno invece criptati in apposita cartella i documenti amministrativi (vedasi punto 4.2 del BANDO DI CONCORSO).
Buongiorno nel numero di battute per la relazione tecnica, il conteggio dei caratteri per l'analisi economica di fattibilità, è a parte oppure il limite massimo di battute comprende anche l'analisi economica dell'opera?
Il punto 4.1) del BANDO DI CONCORSO ricomprende all’interno della Relazione illustrativa anche l’analisi economica dell’opera, quindi il limite di 7000 battute è onnicomprensivo.